1. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs. 206/2005, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.
2. Il cliente che intende avvalerli di tale diritto dovrà inviare una e-mail a info@improntastore.it indicando il numero d’ordine o fattura ed intestazione. Il Servizio Clienti di Impronta Store s.r.l. prenderà in carico la richiesta e aprirà la pratica. Il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Impronta Store s.r.l. la decisione di recedere dal contratto d’acquisto. I prodotti dovranno essere spediti tramite il Corriere al seguente indirizzo: Impronta Store s.r.l. | Via Circonvallazione 13B | Ponte dell’Olio (PC). Impronta Store s.r.l., in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D.L.gs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell’effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito o vaglia postale (in questo caso, le spese saranno a carico del Cliente).
3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all’intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione; il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia; il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura, in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Impronta Store s.r.l. nei suoi confronti; nel caso in cui il Cliente decida di rispedire la merce tramite un corriere di sua scelta, la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Impronta Store s.r.l. confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Impronta Store s.r.l. comunicare l’accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Impronta Store s.r.l. metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.
4. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Impronta Store s.r.l. entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione). In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Impronta Store s.r.l. provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso. La spedizione, fino all’effettiva consegna presso l’indirizzo di cui sopra, resta completamente sotto la responsabilità del Cliente; si consiglia pertanto di spedire i prodotti con posta assicurata o corriere assicurato. Sarà cura del Cliente seguire la spedizione con il proprio trasportatore e verificare l’eventuale irregolarità della consegna; Impronta Store s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Impronta Store s.r.l. è tenuta ad effettuare la spedizione entro 15 giorni dal ricevimento dell’ordine e del relativo pagamento. Non risponde di eventuali ritardi di spedizione qualora il fornitore adotti termini di consegna della merce eccezionali (maggiori di 15 giorni). Nell’eventualità in cui l’acquirente ritenesse di non attendere il tempo indicato dal fornitore originario, Impronta Store s.r.l. effettuerà il rimborso, trattenendo le spese di commissioni bancarie o PayPal.
La nostra merce outlet, data la natura della stessa, è sottoposta a riduzioni di prezzo che non consentono resi. Il loro acquisto determina la chiusura definitiva della relativa transazione, con impossibilità di recesso.
FORO
Fermo restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori D.Lgs. 206/2005, conformemente a quanto disposto dall’art. 1182 c.c., comma 3, c.c., qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni generali di vendita, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Piacenza.